

Sono nata a Sassari il 18 aprile del 1990. Dopo il diploma di Liceo Scientifico, decido di avvicinarmi al mondo dell’arte inizialmente nel campo della musica, studiando canto moderno per alcuni anni, per poi abbracciare le arti figurative.
La mia percezione del linguaggio sonoro è stata sin da subito potenzialmente illustrabile. Sentivo (sopratutto durante gli esercizi di canto) che il movimento del suono della voce eseguiva dei veri e propri passaggi nell’etere, per l’appunto disegnabili per essere meglio intuibili.
Nel 2017 decido di iscrivermi all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari presso la Scuola di Scultura. Durante gli anni accademico-universitari ho sperimentato lo studio di diversi materiali come il ferro, il legno, la pietra, la cera, le resine, etc., ma sin da subito il mio linguaggio riusciva ad esprimersi al meglio tramite l’argilla. L’amore e il rispetto verso un materiale così ancestrale mi ha permesso di approfondire le tecniche più antiche della ceramica, a partire dalla tecnica al colombino, la tecnica al tornio, fino ad arrivare a sperimentare l'utilizzo delle più recenti stampanti 3D.
Nell’ottobre del 2023 porto a termine il mio percorso accademico conseguendo il diploma accademico di secondo livello in Scultura Monumentale e Arte Pubblica, equipollente alla laurea magistrale.
Grazie alla mia parziale formazione di tipo didattico/pedagogico ho iniziato a dedicarmi all'insegnamento conducendo workshop e laboratori.
Attualmente proseguo la mia ricerca concentrandomi nell’arte ceramica e nel design d’autore.

©2024 by Eleonora Secchi CeramicArt
Phone
123-456-7890